DIXIE! Un racconto jazz – Nuova produzione 25/26

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:News
Al momento stai visualizzando DIXIE! Un racconto jazz – Nuova produzione 25/26

Di cosa parliamo, quando parliamo di jazz?

E come fare a raccontare questo genere musicale che ha segnato più epoche, questo grido di libertà tradotto in note, questa rivoluzione sociale, umana, culturale che da più di un secolo anima i palchi di tutto il mondo?

Con “DIXIE! – Un racconto jazz” partiamo dal principio, dalla nascita, dai primi vagiti del jazz portando lo spettatore per le vie di New Orleans attraverso la vita di Nicola, o meglio Nick, un giovanissimo migrante italiano che si troverà cullato da quella musica che gli rapirà il cuore fino a quando, anni dopo, deciderà di aprire il proprio modesto jazz club: il “Dixie”, attraverso il quale osserverà negli anni l’evoluzione di questa musica e ne entrerà a contatto con il fascino e i misteri: la magia dell’improvvisazione, la genialità dei musicisti, l’evoluzione della scena.

Il palco del “Dixie” si rivelerà uno specchio per portare lo spettatore a conoscere la nascita e l’evoluzione del jazz, attraverso una storia profondamente umana e resa unica dalle musiche, suonate rigorosamente dal vivo, che animano il racconto.

Uno spettacolo adatto ad un pubblico dai 10 ai 100 anni.

Un racconto musicale pensato sia per chi conosca il jazz che per chi non lo abbia mai ascoltato.

“DIXIE! – un racconto jazz” porterà lo spettatore in una corsa a perdifiato attraverso la storia di una musica in grado, oggi come allora, di conquistarci l’anima e rapirci il cuore.

Un’immersione negli ambienti di un vero jazz-club, un viaggio teatrale nella storia e società americana e nella vita di musicisti immortali: le porte del “DIXIE” sono aperte e ti aspettano per farti ballare!

Il debutto di “DIXIE! – Un racconto jazz” è Domenica 10 Agosto, Sassari – Giardini Museo Nazionale “G. Sanna” – Ore 20.
Lo spettacolo è inserito all’interno della rassegna “Il Filo Rosso”, a cura di Ass. Polifonica Santa Cecilia

DIXIE! Un racconto jazz
Un concerto/spettacolo
scritto e interpretato da Michele Vargiu
e con tanto jazz suonato dal vivo da:
Luca Chessa, Sassofono
Andrea Budroni, Pianoforte
Lorenzo Agus, Contrabbasso
Jacopo Careddu, Batteria

Produzione VAGA in partnership con Maldimarem