MICHELE VARGIU

Laboratori

Ogni mio laboratorio è un percorso comune di scoperta, gioco e apprendimento.

 

Oltre ai laboratori propedeutici di avviamento al teatro, il mio lavoro si concentra in modo particolare sulla narrazione e il racconto popolare: una attività creativa di ricerca individuale e di gruppo volta alla creazione di una "bottega del racconto", in cui imparare insieme a tirare fuori le storie da ognuno di noi e a trasmetterle con i mezzi del teatro.

 

In funzione di questo, è nato

 

Il Corpo delle Parole

laboratorio di espressione creazione e narrazione teatrale

 

Cosa rende indimenticabile una storia?

Quali sono i meccanismi, i sistemi per trasformare la parola scritta in voci, suoni, personaggi in grado di accendere l’immaginazione di chi la ascolta?

Qual è il “movimento” interno che anima un narratore e le intenzioni del suo racconto?

 

Sono queste alcune delle domande alle quali tenteremo di rispondere in questo laboratorio teatrale. Un percorso comune fatto di corpo, movimento, ascolto e parola.

Detta, urlata, sussurrata, raccontata.

 

Una piccola “bottega” per imparare a costruire storie. A conoscere lo spazio, fisico e creativo e a gestirlo al meglio, sapendone cogliere le suggestioni.

 

Attraverso un lavoro intensivo sulla sensorialità, sul corpo e sull’ascolto, per imparare ad ascoltare meglio gli altri per raccontare meglio un po’ di noi. Spalancando la nostra creatività ed arricchendola, dotandola delle tecniche espressive e delle suggestioni che il teatro regala.

 

Prossime date laboratori e workshop:

 

>>>Sassari, dal 28 Settembre 2017 (annuale)
>>>Thiesi, 17-18 Dicembre

>>>Pordenone, 20-21 Gennaio 2018